sabato 9 febbraio 2013

Lavori e Ruoli nei Centri e Parchi Commerciali Milazzo

Cabot Circus_Mall_Bristol

I ruoli nei centri commerciali



Solitamente i centri commerciali si definisco a seconda della loro localizzazione e dimensione, tuttavia poco spazio viene invece assegnato alla precisazione dei ruoli, di quelle figure professionali che, di fatto, reggono sulle loro spalle questo enorme complesso dedicato allo shopping e, oramai da diversi anni, pure a varie forme di intrattenimento. 

Innanzitutto c'è la figura del proprietario/i, in particolare del terreno che può essere soggetto autonomo, oppure assumere anche lafunzione di promotore. Poi vi è il promotore, ossia colui che valuta bene gli studi di fattibilità, e dell’operazione nel suo complesso. Spesso il promotore/i si impegna a trovare le risorse necessarie, affidando l’appalto delle susseguenti operazioni. 

Chiaramente in tutto questo discorso non possono mancare le figure, quantomai necessarie degli investitori, ad esempio quelli istituzionali (fondi di investimento, società finanziarie, compagnie di assicurazioni, ecc...), che hanno come fine un ROI (ritorno sugli investimenti) sull'investimento effettuato. 

Tutti gli obiettivi che si prefiggono sono di durata a medio e lungo termine. Vi sono anche gli affittuari/locatari, che agiscono prendendo come riferimento una locazione commerciale o un contratto di affitto di azienda. Le società fornitrici di servizi, invece, forniscono prodotti e servizi necessari al completo funzionamento di un qualsiasi centro commerciale, ad esempio pulizia, manutenzione, sicurezza, e così via. 

Occorre ricordare pure le cosiddette società di commercializzazione, che offrono prestazioni correlate alla specifica commercializzazione degli spazi. Infine, sono da segnalare tutti quei servizi legati al marketing e promozioni eventi, che fanno capo a società di comunicazione ed agenzie pubblicitarie.
fonte: centri-commerciali.net

Nessun commento:

Posta un commento