Domande Faq

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dei centri commerciali di Milazzo

Domande frequenti sul mondo dei Centri Commerciali a Milazzo

DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI
CENTRI COMMERCIALI A MILAZZO

Se hai altre domande non presenti in queste FAQ, aiutaci a rendere questo servizio più completo inviandole.

CERCO LAVORO, COME POSSO FARE? 
Per inviare il mio curriculum vitae a uno dei Centri Commerciali a Milazzo, i riferimenti sono le email o i numeri telefonici che trovi nei siti del centro commerciale di tuo interesse. 
I Parchi Commerciali sono sempre alla ricerca di personale dinamico e con voglia di crescere. Il piu' grande è il Parco Corolla, invece il Centro Commerciale Milazzo (Iper Simply Sma) è di nuovo operativo ma sono stati acquisiti i vecchi dipendenti, assunti precedentemente con il Brand Carrefour.
La prossima realizzazione è il Parco Commerciale del Gruppo Franza, denominato " La Stazione" dove sicuramente conviene iniziare ad inviare il curriculum.

HO VOGLIA DI SHOPPING, COSA FARE?
Se hai voglia di fare shopping a Milazzo, i centri commerciali sono la soluzione giusta per le tue esigenze.
Il Parco Commerciale piu' grande si chiama Parco Corolla e si trova proprio all'uscita dello svincolo autostradale, sia per chi proviene dalla direzione Palermo, sia per che arriva da Messina.
Il "Centro Commerciale Milazzo" invece non è molto grande, ma da poco è stato ristrutturato e rimodernizzato cambiando anche brand, da Carrefour a Iper Simply (Gruppo Cambria).
Invece, è ancora in fase di progettazione e di realizzazione il Parco Commerciale del Gruppo Franza denomiato " La Stazione" proprio perchè si trovera' nella zona della vecchia stazione Fs di Milazzo.

SPAZI DEDICATI AI PIU' PICCOLI?
Se ho voglia di fare tranquillamente shopping dove posso lasciare mio figlio? Nei Centri Commerciali a Milazzo sono in fase di realizzazione degli spazi e Laboratori di idee per intrattenere i più piccoli, in modo di dare la possibilità ai genitori, di fare shopping nelle gallerie in tutta tranquillita'.

COME ARRIVARE?
Per raggiungere i Centri Commerciali a Milazzo basta visitare la pagina Dove Siamo ed in base al mezzo di trasporto desiderato scoprire il modo più semplice e veloce per raggiungerli. 

IN CASO PROBLEMI, CHI CONTATTARE?
Se si fermano le scale mobili o per altri problemi simili a chi mi devo rivolgere? Per qualsiasi problema all’interno della galleria chiamare o contattare il box informazioni del centro commerciale dove ci si trova.

ORARI DI APERTURA?
Quali sono gli orari dei Centri Commerciali a Milazzo? 
I Centri Commerciali è aperto dalle ore 9.00 alle 21.00 tutti i giorni compreso la Domenica. Maggiori dettagli in Orari di apertura li trovi sulle pagine del centro commerciale a Milazzo di tuo interesse.

DISTRUBUTORE CARBURANTE?
All’interno dei centri commerciali a Milazzo esistono un distributore di carburante? Che tipo di impianti ci sono? Come avviene il pagamento? 
No, fino a questo momento, non esistono impianti per erogazione carburante all'interno dei Centri Commerciali a Milazzo 

PROMOZIONI IN CORSO? 
Come faccio ad essere sempre informato sulle promozioni dei negozi? Per essere sempre informato sulle offerte dei negozi all’interno del Centro basta registrarsi su "Iscriviti alla newsletter" che troverai sulla pagina Contatti. Nella nuova pagina dovrai compilare i campi obbligatori quindi cliccare su "AVANTI" a fondo pagina. Ti verrà quindi inviata una mail sull'indirizzo di posta elettronica indicato che ti inviterà a confermare la registrazione.

BUONI PASTO, VENGONO ACCETTATI?
Perché spesso i centri commerciali non li accettano?
Spesso i Centri Commerciali a Milazzo, per continuare a praticare i prezzi più bassi, devono tenere bassi i costi di distribuzione. Il costo che le strutture sosterrebbero accettando i buoni pasto rappresenta un "servizio" per alcuni clienti, ma i vantaggi prima di tutto vanno a chi emette i buoni e pretende sconti sul loro valore fino al 10%, e un pagamento notevolmente dilazionato. Questi costi aggiuntivi gravano, in ultima analisi, su tutti i soci e clienti, anche se non utilizzano i buoni pasto. I Parchi Commerciali a Milazzo stanno lavorando per verificare se ci sono strade alternative, e contiamo in modifiche alla legislazione vigente, preannunciate, ma che ad oggi non ci sono state.Cambio merce 

RESTITUZIONE O CAMBIO? 
Le procedure per la restituzione o il cambio di articoli acquistati nei punti vendita. 
Soddisfatti o rimborsati, è questa la filosofia di base dei Centri Commerciali a Milazzo nel rapporto con i loro clienti.
Se qualcosa non va nel prodotto acquistato lo si può cambiare o si può avere il rimborso: un atteggiamento di massima trasparenza da parte delle strutture, nell'ottica di un pieno soddisfacimento del cliente e consumatore. Questo sforzo per migliorare il servizio offerto consiste anche nel mettere a disposizione di coloro che hanno delle rimostranze o delle contestazioni da fare un'assistenza adeguata ed efficace, per risolvere il problema.  


COME CONTESTARE ERRORI?
In genere i motivi principali di insoddisfazione del cliente riguardano un errore rilevato nello scontrino (ad esempio uno sconto non applicato o battute di acquisto maggiori di quelle effettuate); un prodotto difettoso (scaduto o difettato); 

un acquisto non soddisfacente (taglia non corrispondente ecc.). Il cliente può restituire il prodotto entro i giorni previsti per legge dall'acquisto, presentando lo scontrino (come indicato in fondo agli scontrini) e con la confezione integra e non utilizzato. Per effettuare sostituzioni o cambi della merce ci si deve rivolgere al box informazioni. Possono essere sostituiti solo i cellulari utilizzati per pochi minuti, computer senza sistema operativo registrato, cavetteria, telecomandi e accessori per cellulari anche con confezione aperta purché presente al momento della restituzione.

CANI DENTRO I PUNTI VENDITA?
Possono entrare i cani dentro il punto vendita? Solamente i cani guida che accompagnano un non vedente e i cani di piccola taglia in idoneo trasportino possono entrare nei punti vendita mentre è possibile per tutti entrare in galleria.
Si precisa che conviene sempre domandare al Box informazioni del Centro Commerciale, per avere conferma o meno riguardo quanto detto.

SHOPPER, PAGARE LE BUSTE?
Perché fate pagare le buste per fare la spesa dato che c’è il marchio che vi fa pubblicità? 
Se i Centri Commerciali a Milazzo dovessero far pagare la busta come un normale prodotto in vendita dovrebbero aumentare il costo di almeno un centesimo e potrebbero rispondere: è questo il loro contributo per farci pubblicità! In realtà, perché non mettere il marchio a chi fa la spesa nei centri commerciali quando tutti gli altri fanno così? Proprio i Centri Commerciali a Milazzo, che abbiamo clienti e soci fedeli e con un forte spirito di appartenenza. Del resti la politica commerciale è volta al risparmio di queste buste: per ridurre i costi e risparmiare rifiuti all’ambiente. E infatti molti clienti non li usano e portano la borsa per la spesa da casa. Darle gratuitamente vorrebbe dire moltiplicare il loro consumo e lo spreco di risorse. 

SACCHETTI DI PLASTICA ?
Da che cosa sono stati sostituiti i sacchetti di plastica, ora vietati dalla legge? Prima di tutto da borse, scatole di cartone e cesti: oltre il 60% delle spese sono portate a casa in questo modo. Poi ci sono le borse in MaterBi, simili agli shopper in platica, ma biodegradabili: sono utili per la raccolta differenziata della parte organica dei rifiuti. 

BUSTE TROPPO PICCOLE?
Ho visto le nuove buste ecologiche riutilizzabili per la spesa in commercio negli ipermercati e nei supermercati, ma mi sembrano troppo piccole per gli iper, dove generalmente si fa la “spesa più grossa”. Riguardo alla grandezza delle buste ci sono alcuni modelli più piccoli come quella in tessuto non tessuto ed altri più grandi come la borsa fantasia, le grandezze vogliono andare incontro alle esigenze più disparate dei clienti. Fare borse troppo grandi non ci sembrava opportuno per le tipologie di prodotti che devono contenere poiché diventano troppo pesanti e difficili da trasportare.  

SHOPPER BIODEGRADABILI ?
Dal 29 maggio 2009 via le borse di plastica da tutti i punti vendita. Al loro posto sacchetti biodegradabili e possono essere utilizzati (è certificato) per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e diventare compost, un terriccio utile in agricoltura e giardinaggio.



Domande e risposte solo a scopo informativo, tutte le conferme devono essere date dal Centro Commerciale interessato, queste pagine sono solo a scopo informativo.
Non siamo responsabili di eventuali danni a persone e/o cose.


INFORMAZIONI 
TEORICO-COMMERCIALI

CHE COSA È IL GEOMARKETING?
Il MARKETING è l’attività aziendale che è volta a monitorare il mercato allo scopo di comprenderne le necessità, adeguare alle stesse l’offerta aziendale arrivando anche ad influenzare tali bisogni con strumenti mirati
Tali strumenti mirati, dette LEVE del MARKETING, sono: il prodotto o il servizio, il confezionamento o la presentazione del prodotto, il prezzo, il sistema di distribuzione e la promozione o pubblicità sul prodotto o sul servizio.

Quando condotte con riferimento a porzioni specifiche del territorio nel quale è utile suddividere il mercato globale, le attività di marketing sono dette GEOMARKETING.
La conoscenza del territorio, tipicamente per il controllo della rete distributiva ma nel suo complesso per gestire capillarmente il contatto con la clientela, rappresenta un valore fortissimo per tutte le aziende, in particolare per quelle che agiscono attraverso reti di vendita che debbono far crescere, gestire e controllare.

Il GEOMARKETING è un’attività basilare per la corretta gestione delle reti di vendita.
Tale attività è infatti fondamentale per le scelte di posizionamento delle unità distributive, siano esse punti di vendita, agenti o distributori.
E’ attraverso l’analisi dell’ambiente di riferimento che vengono maturate ed invalidate le scelte di posizionare nuovi punti vendita, di ricercare franchisee o di attivare rapporti con agenti o distributori locali

Per le aziende di distribuzione clienti di PROMO RETAIL il forte valore aggiunto del servizio che quest’ultima può loro offrire parte appunto dalla capillarità della rete di consulenti che PROMO RETA IL mette in campo, capillarità che si manifesta per prima cosa con la conoscenza approfondita e sempre rinnovata dei contesti locali. 

L’ORGANIZZAZIONE DELLE ANALISI DI GEOMARKETING
Sia che si tratti di supporto allo sviluppo che di supporto alle in-store operations, l’analisi di geomarketing si basa sull’individuazione delle porzioni di territorio che abbiano caratteristiche tra loro omogenee in termini geografici e socio socio-economici.
La segmentazione del territorio è fondamentale allo scopo di ben comprendere le caratteristiche di ciascuna area componente il contesto locale: per questo motivo è
tuttavia importante ricordare che tale pratica non è fine a se stessa. La segmentazione è finalizzata ad evidenziare le differenze tra porzioni di mercato ed analizzarle a vantaggio dell’azienda non a crearne artificialmente.

Tipica espressione della segmentazione del mercato, a fini di valutazione delle caratteristiche e potenzialità di una zona, è la definizione del bacino d’utenza (o area di attrazione) di un punto vendita  o di un aggregato commerciale.

CHE COSA E' IL BACINO D' UTENZA?

il bacino di utenza è l’area geografica nella quale si esplica la forza attrattiva di un’offerta commerciale e dalla quale proviene la maggior parte del potenziale di vendite. Alla definizione di tale area concorrono diversi fattori, riconducibili alle seguenti fattispecie:

  1. distanze (espresse in spazio o in tempo) e barriere geografiche
  2. forze concorrenziali che esercitano pressioni sul mercato di riferimento
  3. meccanismi psicologici che inducano modifiche sulle abitudini di acquisto dei residenti dell’area analizzata
La combinazione di questi elementi porta a definire il bacino di utenza, ovvero il mercato di riferimento, per le strutture distributive clienti o potenziali clienti.
Per meglio comprendere i passaggi che portano a definire tale importante base di analisi di un mercato locale, nelle pagine che seguono viene preso ad esempio il processo di definizione dell’area di attrazione di un centro commerciale.
E’ evidente che lo stesso sistema può essere utilizzato per analizzare la realtà circostante un punto vendita o il bacino di utenza di un centro urbano


CHE COSA SONO LE ISOCRONE? 

Le isocrone sono i luoghi dei punti caratterizzati da uguale distanza in termini di tempi di percorrenza da un punto dato. ECCO UN’ ESEMPIO:

In questo caso sono stati valutati limiti di percorrenza auto di 10’, 20’ e 30’.



COME SI DEFINISCE IL MERCATO DI RIFERIMENTO DI UN CENTRO COMMERCIALE?

Definito l’ambito (area di attrazione) in cui individuare il mercato di riferimento per il complesso in analisi, si procede ora a valutarne le potenzialità in termini di fatturato. Il procedimento utilizzato si può così sintetizzare:

  1.  quantificazione della domanda per le diverse tipologie merceologiche espressa nella zona

  1.  definizione della “dimensione teorica” del complesso ed applicazione di un coefficiente di attrazione per stimare la massa di clientela che il complesso potrà fornire nelle diverse sub-zone

  •  applicazione di un coefficiente quota di mercato per definire, per ogni sub-zona, la quota parte dei consumi che il complesso potrà soddisfare

CHE COSA E' UN CENTRO COMMERCIALE?

CENTRO COMMERCIALE DEFINIZIONE
Media o grande struttura di vendita con destinazione specifica, nella quale più esercizi commerciali (grande, media e piccola distribuzione) usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente.
La superficie di vendita del C.C. è data dalla somma delle superfici di vendita dei singoli esercizi.
Unitaria autorizzazione amministrativa per il commercio (nulla osta regionale), accorpamento licenze o trasferimento licenze
Generalmente gli operatori sono raggruppati in un’associazione, consorzio o condominio


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN CENTRO COMMERCIALE?

Locomotiva-ancora-magnete:
Scuola francese: Supermercato (fino 250 Mq di area vendita
Superstore (da 2500 a 4500 Mq di area vendita)
Ipermercato (oltre 4500 mq di area vendita)
Scuola anglosassone:
Department store o Grande magazzino despecializzato
Grandi e medie superfici specializzate: elettronica, abbigliamento, calzature…
Normativa nazionale (DL.114/98-Bersani)
Grande distribuzione: oltre 1500 o 2500 Mq (comuni fino 10.000 ab. e oltre 10.000 ab.)
Media distribuzione (da150 a 1500 Mq e da 250 a 2500 Mq)
Piccola distribuzione (fino 150 e 250 Mq)
Dimensione e Area attrazione (vicinato, provinciale, interprovinciale, regionale)


CHI SONO I PROTAGONISTI DEI CENTRI COMMERCIALI?

Proprietà-Promotore
Soc. Costruttrice
Soc. di Commercializzazione              
Soc. di Pilotage
Società di Gestione
Operatori commerciali
DIrezione del centro


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI DEI CENTRI COMMERCIALI?

Proprietà immobiliare
Locazione immobiliare: durata 6 anni + 6
Affitto di ramo d’azienda: durata variabile
Affidamento in gestione di reparto: durata variabile


COME E’L’ORGANIZZAZIONE DI UN CENTRO COMMERCIALE?

ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL CENTRO
Consorzio degli operatori
Associazione dei commercianti
Condominio
Regolamento interno


UN ESEMPIO DI MERCHANDISING PLAN?



QUALI SONO LE INFORMAZIONI DEI CENTRI COMMERCIALI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE?

Superficie coperta o sup. totale dell’immobile
Superficie di vendita
G.L.A. (Gross leaseble area): sup. lorda affittabile
Area lotto
n.ro parcheggi (eventuale n.ro piani parcheggio)
n.ro piani o livelli commerciali
n.ro punti vendita
n.ro medie e grandi superfici (nome e dimensione)
Area insediamento (centrale, urbana, periferica,
Locomotiva (nome e dimensione lorda e di vendita)
Area attrazione (vicinato, provinciale, interprovinciale, regionale)
Bacino d’utenza
Centri commerciali concorrenti nel raggio di 20 Km
Isocrone


COME SI VALUTA UN PUNTO VENDITA IN UN CENTRO COMMERCIALE?

INFORMAZIONI MACRO:
Numero visitatori annuo centro commerciale
Numero scontrini ipermercato
Fatturato ipermercato/supermercato
Planimetria del centro commerciale
Società proprietaria del centro
Società di gestione

 
INFORMAZIONI MICRO:
Superficie totale pdv
Superficie di vendita (se vincolante)
Tipologia contratto, durata, data sottoscrizione, merceologia prevista
Canone di affitto annuo
Canone variabile (percentuale sul volume d’affari)
Spese gestione annue (condominio + pubblicità)
Fatturato del pdv dichiarabile (lordo IVA e netto)
Attrezzature che vengono cedute (quali sono state realizzate dal conduttore e quali in dotazione dal centro)
Richiesta buonuscita e modalità pagamento
Planimetria negozio in scala
Eventuale periodo di subentro
Modalità di risoluzione contratto 


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