mercoledì 6 febbraio 2013

Sanzionata Ipercoop di Milazzo, Lo Sapevate ?

Antitrust - Lo slogan prometteva 40 euro in buoni spesa, ma non diceva che il consumatore doveva spendere 160 euro
Pubblicità ingannevole, l'Antitrust sanziona Ipercoop Milazzo
Multa da 125 mila euro ridotta a 100 mila a causa del bilancio economico negativo dell'azienda.
 

Pubblicato il 14/04/2009 alle 11:54
Grazie alla segnalazione di Confconsumatori - Federazione provinciale di Messina, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha riconosciuto come pratica commerciale scorretta la condotta dell'Ipercoop di Milazzo (Messina), che aveva promosso, nel periodo aprile-maggio 2008, una campagna pubblicitaria con il seguente slogan: "Ogni 40 euro di spesa ricevi 40 euro in buoni.

Siamo buoni. Ti ripaghiamo la spesa".
Il messaggio pubblicitario in questione è stato diffuso con diverse modalità tra cui affissione di manifesti, annunci via stampa, radio e TV locali, e tramite depliant. La promozione, iniziata a metà aprile 2008, prometteva 40 euro di buoni acquisto, spendibili successivamente nel mese di maggio, ma nulla diceva sul fatto che i buoni sarebbero stati forniti attraverso 4 tagliandi da 10 euro ciascuno e che ognuno di essi avrebbe potuto essere utilizzato solo acquistando almeno 40 euro di merce. In pratica, per godere del bonus era necessario per il consumatore spendere complessivamente 160 euro.

Le informazioni sui limiti della fruibilità e funzionamento della promozione venivano, infatti, chiarite solo successivamente, proprio nel periodo di spendibilità del buono (maggio), e non durante il periodo di accumulo dei buoni sconto (aprile), quando la clientela era stata ormai indotta, in modo erroneo, ad una scelta economica non pienamente consapevole, perché priva di elementi fondamentali per l'acquisto.

Dopo una lunga istruttoria e l'acquisizione anche del parere concorde dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l'Antitrust, ha ritenuto fondato l'esposto della Confconsumatori e ha ravvisato nell'operato della Ipercoop una condotta commerciale scorretta e ingannevole, comminando una sanzione di 125.000 euro all'azienda incriminata, importo poi ridotto a 100.000 euro considerato l'ultimo bilancio economico negativo della stessa.

La promozione, iniziata a metà aprile 2008, prometteva 40 euro di buoni acquisto, spendibili successivamente nel mese di maggio, ma nulla diceva sul fatto che i buoni sarebbero stati forniti attraverso 4 tagliandi da 10 euro ciascuno e che ognuno di essi avrebbe potuto essere utilizzato solo acquistando almeno 40 euro di merce. In pratica, per godere del bonus era necessario per il consumatore spendere complessivamente 160 euro.

fonte: newsfood.com

Nessun commento:

Posta un commento